Filetto di Salmone in panure croccante di Patate

pesce, secondi piatti | 15 novembre 2017 | By

Arriva il freddo e comincio ad utilizzare sempre più spesso il forno, un pò perchè mi permette di preparare con anticipo le pietanze ed anche perchè innegabilmente riscalda l’ambiente.
Io poi vivo praticamente in cucina…
Oggi prepariamo il classico filetto di Salmone in maniera più sfiziosa e saporita utilizzando una gustosa panatura a base di patate ed erbette.

Filetto di Salmone in panure croccante di Patate

Solitamente utilizzo i classici filetti di Salmone che si trovano pronti nel banco frigo del supermercato, va benissimo anche il trancio di Salmone sfilettato dal pescivendolo.
Se utilizzate invece del Salmone surgelato, lasciatelo scongelare prima di utilizzarlo, lo strizzate appena delicatamente eppoi passate nella panure.

Ingredienti per 4 persone:
4 Filetti di Salmone
2 Patate
Prezzemolo
Menta
Olio Evo
sale e pepe q.b

Procedimento:
-Prepariamo la panure grattugiando le patate, vi occorre la classica grattugia per verdure e non quella che si utilizza per il formaggio.
-Versiamo le patate in una ciotola e condiamole con sale e pepe, olio evo, menta e prezzemolo tritati finemente.
-Spennelliamo i filetti di Salmone con un filo d’olio, passiamoli nella panure premendo leggermente in modo che la panatura si attacchi per bene.
-Allineamo i filetti di Salmone in una teglia, regoliamo di sale e pepe, condiamo con un filo d’olio ed inforniamo a 180° per 8 minuti.

Possiamo accompagnare il piatto con una fresca insalata e una prelibatezza Svedese, la Salsa all’Aneto, vi lascio qui la ricetta se volete provare a prepararla voi.
Salsa all’Aneto
50 g di Burro Lurpak
2 dl di Brodo
4 cucchiai di Farina
Panna Fresca
Aneto
Limone

-In una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina ed il brodo.
-Fate bollire per un paio di minuti ed aggiungete 3 cucchiai di panna, l’aneto tritato finemente, il succo di mezzo limone e regolate di sale e pepe.
La salsa deve essere fredda per accompagnare il Salmone.

Patrizia Esposito

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati