Food: Torta Nuvoletta alle Fragole

dolci | 6 aprile 2017 | By

Adoro i Marshmallow, la morbidezza e la dolcezza appena accenata…per non parlare della forma cosi rassicurante e morbidosa.
A dirla tutta 1 busta di marshmallow con me dura poco, la compra per “i bambini”che spesso ne ignorano l’esistenza o si ritrovano con 1-2 nuvolette da condividere.
Più dei marshmallow amo le fragole, uno dei miei frutti preferiti.
Un pò per la forma divertente che ricorda un cuoricino, per tutti i semini buoni che si sentono al palato e sopratutto per questa dolcezza attenuata da un punta d’asprezza…come la vita, anche quando ti godi qualcosa di buono c’è sempre un “ritorno”con i piedi per terra.

Basta preamboli, passiamo alla ricetta del giorno, una torta – strabuona- realizzata con Pan Di Spagna alla Vaniglia, farcito con crema Chantilly,fragole a pezzetti e cioccolato bianco.
La Copertura è realizzata con crema Chantilly, rapè di cocco e completa la decorazione con Marshmallow, confettini colorati e fragole.
Può sembrare una torta complicata ma non lo è affatto.

Torta Nuvoletta alle Fragole

Ingredienti per il Pan Di Spagna (tortiera da 18 cm)
4 Uova
120 g di Farina 00
120 g Zucchero Semolato
1 Stecca di vaniglia e/o essenza di Vaniglia
30 g di Burro Lurpark Classico
Per la crema Chantilly
1 confezione da 500 ml di panna per dolci da montare
3 tuorli
400 ml di latte
100 g Zucchero Semolato
Fecola di patate
330 g di Fragole
200 g di rapè di Cocco
100 g confettini colorati
40 g cioccolato bianco
8 Marshmallow

Procedimento:
-Prepariamo il Pan di Spagna: in una terrina montiamo gli albumi a neve ferma; in una seconda terrina lavoriamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il burro ammorbidito, la farina e gli albumi,profumiamo con la stecca o aroma di vaniglia.
-Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti circa.
-Passiamo alla preparazione della crema chantilly, che ricordiamo composta per 1/2 da panna montata e 1/2 crema pasticcera.
-Prepariamo la crema pasticcera riscaldando il latte; in una terrina lavoriamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il latte a filo e versiamo il tutto nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte.
-Aggiungiamo un cucchiaio di fecola di patate e mescoliamo per pochi minuti, teniamo il fuoco dei fornelli basso.
-Versiamo la crema in una ciotola e copriamola con pellicola da cucina, riponiamola i frigorifero per farla raffreddare velocemente.
-Montiamo la panna.
Passiamo alla composizione della torta: Tagliamo il Pan di Spagna in due dischi, farciamo il primo disco con la crema chantilly, ottenuta mescolando insieme panna e crema pasticcera nella stessa proporzione.
Aggiungiamo le fragole tagliate a pezzetti e se piace, del cioccolato bianco tritato con il coltello.
Ricopriamo con il secondo disco di pan di spagna e completiamo con la crema restante.
Spolveriamo con il rape’ di cocco e decoriamo con marshmallow interi ed a pezzetti, fragole e confetti colorati.
Purtroppo non ho potuto rendere giustizia alla torta con foto migliori, è stata realizzata per un compleanno di una dolcissima 24 enne e la golosità dell’assaggio non mi ha permesso scatti migliori.
Vi assicuro che era buonissima, sorpresa riuscita!!!

Patrizia Esposito

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais