Food: Risotto alle Nocciole e Gorgonzola su crema allo Zafferano

Vi propongo un gustoso piatto da realizzare nel week end, avete tutto il tempo per acquistare il necessario, anche se gli ingredienti come mia consuetudine, non sono moltissimi.
Sapete che amo le ricette di facile realizzazione e che non stanno li a complicarci la vita, gli ingredienti ovviamente devono essere di ottima qualita’ proprio perchè pochi e tutti necessari.

Risotto alle Nocciole e Gorgonzola su crema allo Zafferano

Ingredienti per 2 persone:
180 g di Riso tipo Arborio prodotto da Acqua e Sole
120 g di Gorgonzola Piccante
60 g di Nocciole sgusciate
60 g di Burro
½ Scalogno
Vino Bianco q.b
Latte q-b
Fecola di patate
Zafferano in pistilli (in mancanza una bustina di Zafferano)
Brodo Vegetale per la cottura del riso
Sale e pepe q-b

Procedimento:

-In una padella rosoliamo lo scalogno tritato finissimo con il burro, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare.

-Sfumiamo il riso con il vino bianco e portiamolo a cottura allungando quando necessario con brodo vegetale e regolando di sale e pepe.

-Prepariamo la salsa allo Zafferano versando in un pentolino 6 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di fecola e lo zafferano,la crema cuoce velocemente e facciamo attenzione a non far formare dei grumi.

-Pochi minuti prima della completa cottura del riso aggiungiamo il Gorgonzola e le nocciole tostate e tritate, mantechiamo velocemente.

-Completiamo il piatto versando sul fondo la crema allo Zafferano, il riso e decoriamo con nocciole tritate.

Un piatto completo e saporito, la piccantezza del Gorgonzola si sposa bene con la salsa allo Zafferano,il tocco croccante viene dato dalle mandorle e dalla varietà di riso scelta, l’Arborio per l’appunto, ideale per risotti.

Il riso Arborio prodotto da Acqua e Sole ha il chicco particolarmente grande, ideale per risotti e timballi, trattiene molta acqua durante la cottura ed è ideale per le mantecature veloci.
Una delle tante particolarità della selezione che ho scelto è data dalla buona tenuta di cottura, un chicco cotto integralmente perfetto per preparazioni “nude”, con pochi ingredienti e tutti a vista

Buon appetito,Patrizia Esposito

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati